FVGS Onlus sta selezionando un/a Project Manager con esperienza in raccolta dati nell’ambito del Progetto AICS AID 012590/06/7 dal titolo “Agricoltura sostenibile come veicolo per promuovere la sicurezza alimentare, l’empowerment femminile e lo sviluppo socio-economico” da inserire nella sua operatività in Italia (Roma) con 2 missioni in Sud Sudan (Central Equatorial State, Rajaf Locality). Durata 15 mesi.
Scadenza candidature 25/09/2024
Coordinatore Progetto AICS – Sud Sudan
La FVGS ricerca un/a Coordinatore/rice di progetto, da inserire nella propria operatività in Italia con missioni temporanee in Sud Sudan.
L’adesione alla mission di FVGS, al Codice Etico e alle varie policy in essere costituisce non solo un impegno ma è parte integrante degli obblighi contrattuali.
- DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
Contesto: La FVGS Onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) statutariamente finalizzata alla cooperazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale secondo quanto previsto al Capo VI della L. 125/14 nel caso dell’Art. 26, non iscritta all’Elenco. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e favorisce lo sviluppo olistico della persona promuovendo il diritto all’educazione e l’empowerment di bambini, giovani e donne in situazione di vulnerabilità.
Il progetto “AGREE” – Agricoltura sostenibile come veicolo per promuovere la sicurezza alimentare, l’empowerment femminile e lo sviluppo socioeconomico – intende rafforzare la capacità produttiva agricola diversificata e sostenibile delle donne dei villaggi di Nesitu, Mori, Mogiri, Bilinyang, Mafau, Jebel Lemon, Kodoro, Adodi, Shirkat e Gumbo, in Sud Sudan, al fine di migliorare la loro sicurezza alimentare e quella delle loro famiglie e comunità. L’area geografica di intervento è caratterizzata da povertà diffusa e un’acuta crisi alimentare e dei mezzi di sostentamento. Le agricoltrici sono il perno dell’economia locale e al contempo i soggetti più vulnerabili. L’agricoltura è arretrata e di sussistenza.
Posizione: Project Manager con esperienza in raccolta dati
Luogo e sede di lavoro: Roma, con due missioni previste in Sud Sudan (presso il Mazzarello Women Promotion Centre (MWC) ‐ Salesian Sisters of S. John Bosco di Gumbo e con spostamenti in altre zone del paese).
Durata contratto: 15 mesi
Inizio contratto: 01/10/2024
Tipologia contratto: contratto di collaborazione continuativa – impiego part-time.
Scadenza candidature: 25/09/2024
Compiti e responsabilità:
- Coordinare e monitorare le attività previste nel progetto
- È responsabile delle seguenti responsabilità e funzioni:
- Attività di ricerca da remoto e in loco sulle tematiche del progetto;
- Realizzazione di una ricerca qualitativa in loco sulle best practices scaturite dal progetto (Preparazione del questionario da somministrare alle beneficiarie, -Implementazione delle focus group discussions in loco con le beneficiarie, analisi dei dati);
- Analisi delle buone pratiche e creazione di un manuale in 2 lingue (italiano e inglese) per altre realtà che operano nell’ambito della sicurezza alimentare in Africa;
- Supporto alla controparte locale per la realizzazione di attività di advocacy presso il governo locale e realtà internazionali in loco;
- Preparazione di report narrativi e finanziari relativi agli avanzamenti e conclusione del progetto;
- Attivazione di un network di stakeholders in Italia e in Sud Sudan;
- Organizzazione di un evento di divulgazione per la diffusione delle Buone Pratiche scaturite dal progetto.
- REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTE
- Conoscenza del contesto dell’area;
- Esperienza di gestione di progetti AICS, preferibilmente nell’ambito dello sviluppo agricolo;
- Conoscenza degli strumenti per il monitoraggio, raccolta dati e produzione di report dei progetti di cooperazione internazionale;
- Disponibilità a trasferte nel paese;
- Almeno 2 anni di esperienza sul campo;
- Capacità di coordinamento del lavoro in remoto in contesti complessi;
- Capacità di relazione anche con cariche istituzionali;
- Capacità di supporto al lavoro di gruppo e sotto stress;
- Ottima capacità di comunicazione;
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
- Conoscenza del Project Cycle Management;
- Buone conoscenze informatiche (pacchetto Office, Internet, Skype, applicativi per la gestione di progetto).
- REQUISITI PREFERENZIALI
- Precedente esperienza nel paese
- Precedente esperienza nell’ambito di gestione progetti in Food Security.
- CONTATTI e MODALITÀ
- Inviare la candidatura a: progetti@fondazionefvgs.it;
- Indicare come oggetto: Candidatura posizione AICS Sud Sudan;
- CV in italiano e/o inglese con l’indicazione di almeno 3 referenze;
- Solo le persone selezionate saranno contattate per un colloquio, ci scusiamo in anticipo con chi non riceverà alcuna risposta.
FVGS ETS – Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà
Settore: Amministrazione e Contabilità
Luogo: Roma – Via Gregorio VII, 133
Impegno orario: 25 ore a settimana
Contratto: collaborazione a tempo determinato della durata di 6 mesi rinnovabili
Scadenza presentazione candidature: 15 luglio 2024
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI:
– gestioni, disbrigo pratiche amministrative e scadenze
– gestione della contabilità
– gestione pagamenti fornitori
– gestione del personale
– supporto al commercialista dell’ente per la realizzazione del bilancio
– gestione finanziaria dell’ente
– rendicontazione progetti
REQUISITI RICHIESTI:
Formazione in materie economiche preferibilmente con esperienza nel no profit.
Minimo 2 anni di esperienza lavorativa con organizzazioni umanitarie.
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Ottime conoscenze informatiche
ALTRI REQUISITI DESIDERATI:
Piena identificazione con la vision e la mission di FVGS ETS
Capacità di lavoro autonomo e in team
Capacità di gestione in situazioni di stress
I candidati interessati possono inoltrare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: coord.sos@fondazionefvgs.it
inserendo nell’oggetto: Candidatura Amministrazione