Il “Gemellaggio tra le classi” è un mezzo divertente e stimolante per i bimbi italiani che favorisce lo scambio interculturale e apre i cuori ad un’amicizia fraterna.
Il progetto “Gemellaggio tra le classi” vuole rendere questo scambio un’esperienza autentica e continuativa, scandita da tappe nel tempo e da materiali che verranno di volta in volta creati dagli alunni delle due classi.
Per le classi che mostreranno interesse a iniziare questo tipo di esperienza, si avvierà il gemellaggio con classi della scuola di Phum Chreh in Cambogia.
Il programma che noi proponiamo, ma che resta flessibile e aperto ai suggerimenti e alle necessità logistiche degli insegnanti, è così articolato:
- Scambio delle foto delle classi gemellate e di una prima presentazione delle stesse;
- Scambio di disegni sulla vita di tutti i giorni (casa, famiglia, amici, scuola);
- Consegna finale di un DIPLOMA di SOLIDARIETÀ, che attesti il lavoro svolto dai ragazzi durante l’anno e lasci loro un ricordo di quanto hanno imparato e del percorso interculturale che hanno intrapreso.
La donazione prevista per attivare il Gemellaggio è di 1 euro al mese per alunno della classe italiana. Tale donazione verrà utilizzata per l’acquisto di materiale didattico per la classe cambogiana.
Per maggiori informazioni telefona allo 06.6390196 o scrivi a coord.sos@vides.org