Sono passati ormai cinque mesi da quel terribile 25 aprile. Il terremoto in Nepal ha portato dietro di sé morte e distruzione, lasciando senza una casa e infrastrutture migliaia di persone. La macchina degli aiuti, con non poche difficoltà, si è attivata sin da subito e le nostre Suore Salesiane (FMA) insieme ai Padri Salesiani (SdB) hanno immediatamente avviato la “Don Bosco Relief Unit – Unità di soccorso”. Grazie al sostegno materiale e spirituale di molti si è già fatto tanto per dare una prima e vitale assistenza agli sfollati, a chi sotto le macerie aveva perso tutto. Ma sono ancora tantissime le necessità da coprire e le Suore Salesiane del Nepal, che hanno subito grossi danni alle loro strutture, hanno ancora bisogno del nostro aiuto.
Ad oggi FMA e SdB in quella che è stata chiamata prima fase dell’emergenza, sono riusciti a raggiungere i villaggi più remoti e meno accessibili. Di seguito riportiamo le principali attività:
- Allestimento di tetti temporanei per le case e per le scuole (circa 1000)
- Distribuzione di cibo (riso, zucchero, sale, biscotti, olio per cucina) per circa 15.000 famiglie. Ogni famiglia ha ricevuto 50 kg di riso e 25 Kg di altri prodotti
- Distribuzione di kit igienico-sanitari (detergenti e medicine) per circa 15.000 famiglie
- Materiale educativo distribuito tra circa 10.000 studenti nei vari villaggi: uniformi, zainetti, libri, materiale didattico
- Continuo supporto psicologico dato alle famiglie
Le Suore Salesiane inoltre hanno aperto la loro casa alle ragazze provenienti dai villaggi cercando di inserirle in uno specifico percorso di recupero psico-fisico e garantendo loro una continuità educativa. Le ragazze sono state introdotte in una scuola professionale di taglio e cucito, informatica e estetica.
Ci troviamo ora nella seconda fase degli aiuti, quella della ricostruzione, i lavori proseguono senza sosta, nonostante la stagione dei monsoni. Fortunatamente le piogge sono state scarse e ciò ha assicurato migliori condizioni di vita alle famiglie sfollate, che hanno trovato ospitalità in rifugi temporanei.
Grazie al contributo generosamente donato dai sostenitori VIDES e FVGS Onlus si potranno ricostruire ben 6 case per rispettive famiglie. Ogni casa ha un costo di circa 2.000 Euro.
Tante sono ancora le famiglie che hanno bisogno di aiuto, per questo è importante continuare a sostenere la popolazione del Nepal.
Fai la tua donazione attraverso:
- Banca
Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00167
Cod. IBAN IT 25 M 05696 03207 00000 6464 X69
CIN M – ABI 05696 CAB 03207
Conto: 000006464X69
Bic: POSOIT22
Intestazione del conto: FVGS Onlus
Causale: EMERGENZA NEPAL
- Posta
Conto: Conto corrente postale n: 80008709
Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus
Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
Causale: EMERGENZA NEPAL