Dal mondo e dall'Europa

Giornata Internazionale del Volontariato – 5 dicembre 2024

Written by Francesca

Il volontariato è una ‘forza dirompente’ che consente di uscire dagli schemi per realizzare qualcosa” e noi del VIDES Internazionale e della Fondazione FVGS siamo profondamente convinti di questa affermazione di Papa Francesco (GMG 2023) e ne facciamo da sempre la nostra Mission.

Infatti, la nostra Mission comune recita così: “Promuovere il volontariato giovanile come strumento di formazione dei giovani per la costruzione di una società fraterna e solidale nel rispetto dei diritti umani e dei beni comuni a favore di uno sviluppo sostenibile.” Inoltre, dopo l’ultimo Convegno Internazionale VIDES del 2022, è emersa la necessita di trasformare il ruolo del volontario da protagonista a promotore formando così giovani promotori di un cambiamento socio culturale.

Il volontariato, nello stile VIDES, comprende ed esprime in modo chiaro il concetto di cura: non può esserci vita se non c’è attenzione per la cura della vita.

Inoltre, il VIDES e la FVGS, attingendo ai valori della Spiritualità Salesiana, desiderano educare alla gratuità e creatività, alla gioia radicata nell’amore, alla vita e alla fiducia che in ogni persona ci siano potenzialità per crescere e maturare. Il volontariato è, quindi, un percorso graduale ricco di umanità e aperto ad un panorama universale in continua mobilità.

Un altro aspetto fondamentale da sottolineare è che l’esperienza del volontariato – accompagnato come processo di vita e seguito con cura, partecipazione e attenzione – è una proposta valida anche per la formazione sociopolitica dei giovani di oggi, ai quali viene offerto un orizzonte di significato e di impegno.

Il volontariato, come ci ricorda Madre Chiara (Linee di orientamento per la formazione dei giovani, 2024) “È un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, che si preoccupa del presente e del futuro della società e dell’intera famiglia umana, con l’intento di promuovere la qualità della vita, sane relazioni e cura della casa comune”.

Attraverso il VIDES Internazionale si può vivere un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo più o meno lungo durante il quale si opererà all’interno di una Missione Salesiana scoprendo i valori quali la solidarietà, la comunione, l’ascolto e l’agire per l’altro.

Nel 2023, 3224 volontari VIDES hanno operato in ben 38 Paesi promuovendo un mondo più giusto per tutti e dove i diritti di ognuno siano rispettati.

Accanto ai volontari VIDES, operano anche i volontari di Servizio Civile Universale della FVGS ETS. Nell’ultimo anno, 33 operatori volontari FVGS hanno operato per un periodo di circa 10 mesi nelle Missioni Salesiane in Madagascar, Brasile, Costa Rica, Ecuador, Messico e Repubblica Dominicana promuovendo, attraverso il loro lavoro, il diritto allo studio per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Dopo aver svolto un periodo di servizio all’estero, i volontari cambiano, maturano, crescono e questo emerge dalle parole di Greta, volontaria in Madagascar: “Prima di partire mi sono sentita ripetere molte volte che al mio ritorno sarei stata una persona diversa. Spoiler: è vero. Giorno dopo giorno ho percepito sempre di più che qualcosa dentro di me stava mutando, evolvendo. E come potrebbe essere stato diverso dopo tutto quello che ho incontrato qui. I bambini, pieni del loro amore così puro, hanno riempito le mie giornate con urla, risate, giochi e anche qualche dramma a volte. Le suore, subito catturate dalle nostre parti migliori, le hanno messe alla luce ogni giorno, anche quando eravamo noi a non volerle vedere. Il popolo e la sua cultura, alle volte così opposti dalle nostre realtà da divenire un qualcosa di unico ed affascinante. La bellezza dei luoghi, ma di qualsiasi luogo, di ogni dato dettaglio, anche il più piccolo, che ti cattura, a volte ti rende immobile e fermo, quasi incapace di definire quello che ti sta scaturendo dentro; ma probabilmente non serve. E le persone che mi hanno accompagnato in questo cammino. Tutte quelle che sono state supporto, quelle che ho potuto conoscere e rivalutare nel tempo, quelle che sono state amicizie sincere, chi è stato per me ispirazione, un punto di svolta o un punto di inizio; quelle che ho detestato a volte: grazie di aver fatto parte di questo cambiamento. Ciò che ho trovato qui mi accompagnerà in qualsiasi parte del mondo io sia, ne sono certa, e sarà sempre parte di me”.

Ed è proprio così. L’esperienza di volontariato ha il potere dirompente di cambiare le persone, di far vedere loro il mondo con occhi diversi e di far comprendere la bellezza del sentimento di fraternità.

Quindi, nella Giornata Internazionale del Volontariato, così importante per il VIDES Internazionale e per la FVGS ETS ci uniamo alle parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che afferma “I volontari incarnano la parte migliore dell’umanità. In questo importante giorno, fatevi ispirare da loro, dal loro esempio e impegnatevi a fare la vostra parte per costruire un mondo migliore per tutti!”

About the author

Francesca