Il Servizio Civile Universale è un viaggio nel viaggio

A pochi giorni dalla partenza per il mio rientro in Italia, dopo dieci mesi in Costa Rica, il mio cuore è pieno di emozioni e il mio sguardo sul mondo è un po’cambiato. Lascio una casa per ritornare a casa, lascio una famiglia per ritornare dalla mia. Partire e ritornare, despedirse e riabbracciare. La malinconia e la gioia convivono e si mescolano nelle stesse giornate.

I mesi in Costa Rica sono stati intensi, ricchi di avventure e di sventure, di gioie e di tristezza. I momenti belli sono stati seguiti da altrettanti momenti infelici. A volte, la voglia di tornare a casa mi faceva iniziare il conto alla rovescia anche quando mancavano mesi per il rientro; altre volte, abbiamo fatto così tanti viaggi, giri e attività che nemmeno sapevo che giorno fosse. Ora, faccio quasi fatica a credere che il tempo sia già finito.
Facendo un piccolo resoconto del mio volontariato, sono molto felice e grata di come sia andata la mia esperienza a San José, dell’opportunità di aver potuto lavorare con i bambini, con le ragazze adolescenti, con le signore adulte e con gli indigeni. Le persone che ho incontrato mi hanno insegnato tanto e io spero di aver lasciato in loro lo stesso dolce ricordo che loro hanno lasciato in me.

Da questa esperienza mi porto dietro una lezione sul grande senso della vita. La vita è unica, il tempo non torna indietro e perciò bisogna viverla al meglio. A mio parere, nella gioia, in condivisione con gli altri, facendo del bene, a volte, semplicemente essendo presente. Ho capito anche che i legami forti vivono e rinascono al di là della distanza, che le relazioni sono la cosa più importante.

Adesso mi sembra di dover preparare la valigia per una nuova avventura. Forse il mondo a cui farò ritorno non è cambiato così tanto, ma io sento di avere dei nuovi “occhiali” per vedere il mondo. Durante questi mesi ho conosciuto così tante storie di vita, da raggiungere una nuova consapevolezza per vivere la mia.

Il Servizio Civile Universale è un viaggio nel viaggio. Un percorso interiore e un percorso fisico. È una finestra che apre uno sguardo sul mondo. È un nuovo modo di vivere, una lezione per la vita.

Auguro a tanti altri ragazzi e ragazze di poter intraprendere questo viaggio, di farne tesoro e di viverlo secondi i valori del rispetto, della non violenza, della cooperazione e della benevolenza, così come ho fatto e continuerò anch’io.

Irene, operatrice volontaria di Servizio Civile Universale in Costa Rica