Contesto:
El Salvador è il Paese più piccolo e densamente popolato dell’America Centrale, l’unico privo di coste sul Mar dei Caraibi. Chalchuapa, la cittadina in cui operano le Suore Salesiane, è situata ad 80 km a nord della capitale San Salvador, al confine con il Guatemala, e ha una popolazione di circa 100.000 abitanti. L’attività principale è il piccolo commercio ma molte persone abbandonano la cittadina per cercare lavoro nelle grandi città come Santa Ana e San Salvador. Chalchuapa si caratterizza per una situazione socio-economica fortemente diseguale: la popolazione è costituita da poche famiglie ricche e centinaia di famiglie al di sotto della soglia di povertà. A ciò si aggiunga che i nuclei familiari sono instabili a causa dell’alto tasso di disoccupazione. Il Centro “Obra Social Maria Auxiliadora”, gestito dalle Suore Salesiane a Chalchuapa, è una casa di accoglienza per i bambini all’interno della quale vengono organizzati, durante il fine settimana, corsi di formazione professionale. Destinatari sono ragazzi e ragazze che non possono frequentare corsi professionali durante la settimana perché impegnati a lavorare per aiutare la famiglia. I corsi sono di cucina, taglio e cucito, informatica, cura della persona (estetista/parrucchiera). Purtroppo i ragazzi hanno grosse difficoltà a frequentare i corsi in quanto fanno molta fatica a pagare le spese per il trasporto (molti provengono da zone rurali e devono per forza utilizzare i mezzi pubblici per arrivare al centro), per il pranzo (il corso dura l’intera giornata) o per il materiale didattico necessario.
Necessità:
Gli obiettivi del progetto sono la riduzione del fenomeno migratorio (quasi sempre dettato da fattori economici), della violenza e l’ingresso nel mondo del lavoro. A questo proposito i corsi sono articolati al fine di promuovere una formazione tecnica di qualità, esplorando così le competenze che ciascuno possiede, che ne garantiscono l’inserimento nel mondo del lavoro.
Preventivo di spesa:
Il progetto prevede l’elargizione di borse di studio che permetteranno a 30 studenti estremamente vulnerabili di frequentare i corsi. Le borse di studio, del valore unitario di 109 Euro, copriranno tutti i costi che i ragazzi debbono affrontare (trasporto, vitto e materiale).
Il costo totale per il progetto è di 3.270 Euro ma ci teniamo a sottolineare che ognuno può contribuire anche solo alla copertura economica di un’unica borsa di studio o a coprire solo un periodo di corso: ogni piccola donazione può aiutare a migliorare la vita dei ragazzi di Chalchuapa.
Come puoi contribuire al progetto:
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:
- Bonifico bancario:
Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Causale: Costruiamo il nostro futuro – Chalchuapa - Versamento su c/c Postale:
Conto: Conto corrente postale n: 80008709
Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
Causale: Costruiamo il nostro futuro – Chalchuapa - Donazioni online
N.B. Donando alla F.V.G.S. Onlus ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.